Le's House è un'abitazione su più piani di 86 metri quadrati, completamente ristrutturata per creare uno spazio accogliente e confortevole per i suoi anziani abitanti. Il progetto è stato realizzato con l'obiettivo di rafforzare i legami familiari, adottando il principio del "meno è più". È stata adottata un'estetica sobria e delicata, utilizzando materiali a bassa cromia e salutari per conferire all'ambiente un'atmosfera rilassata e naturale.
La casa è arredata principalmente con colori legnosi naturali, che sono inclusivi e delicati sulla pelle, integrati da intonaco grigio chiaro e rivestimenti bianchi morbidi, che mediando la base e il profilo, conferiscono un'estetica moderna caratterizzata da eleganza e dettagli di semplicità. L'ingegnosità dello spazio di archiviazione sotto i gradini delle scale, che possono essere aperti o sollevati, sfrutta ogni centimetro all'interno delle scale spaziali.
Questo progetto si distingue per la sua disposizione unica, con particolare attenzione alla scala interna. Dopo attenta considerazione, sono state scelte ringhiere metalliche per abbinare i gradini in legno e costruire una scala a forma di cilindro, garantendo che fosse sottile, salvaspazio, sicura e stabile, e avesse un flusso fluido e un grande senso del design.
Lo spazio è suddiviso tra aree pubbliche e aree private: all'ingresso, un alto armadio per le scarpe si trova nell'area dedicata all'ingresso, adeguatamente separato dalla sala da pranzo e dal soggiorno da una porta scorrevole, che blocca la vista diretta all'interno della casa. Quando è chiusa, la porta scorrevole si unisce all'ingresso della cucina per formare una facciata consecutiva della parete che sembra di legno, una vista naturale da apprezzare dalla sala da pranzo. Gli spazi pubblici per la famiglia sono composti da un soggiorno, una sala da pranzo, un'area di svago vicino alla finestra e una cucina indipendente. Le scale spaziali fungono da centro di flusso, collegando i tre piani che ospitano una camera matrimoniale, una sala per il pianoforte, una stanza di archiviazione, due camere da letto per bambini e due bagni. Questa disposizione è così ben pensata che consente interazioni intime tra genitori e figli, offrendo allo stesso tempo spazi per stare da soli.
Il progetto è stato completato nell'ottobre 2020 a Taipei City, Taiwan. Le scale spaziali luminose al centro dei tre piani sono un punto focale di funzionalità e attrazione. Hanno un gradino iniziale orizzontale con un basso mobile TV adiacente alla parete della TV e, dopo essere saliti e aver attraversato la scala, conducono a un'area lounge dove si trova una porta scorrevole e un semplice tendaggio di garza bianca, l'area per l'esercizio fisico e il giardino soleggiato del padrone di casa. All'ingresso delle scale, un morbido tendaggio bianco blocca la vista per offrire privacy all'area del pianoforte che di solito è separata da una parete divisoria.
Le's House è stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design nel 2023. Questo premio viene conferito a progetti eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e la creatività. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, questi progetti dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Chung Chih-Chien
Crediti dell'Immagine: ANDY
Membri del Team del Progetto: Chung Chih-Chien
Nome del Progetto: Le’s House
Cliente del Progetto: Chung Chih-Chien